Ama lo que aman los jóvenes, para que amen lo que amas.

Don Bosco

EL DESAFÍO PARA LOS SALESIANOS

Quale salesiano per i giovani del futuro? La domanda non può tralasciare di cercare una risposta anche in quel particolare mondo del web ed in modo speciale dei social media. In un cortile tanto ampio e variegato non può carismaticamente mancare la presenza di un don Bosco vivo che continui, oggi come allora, ad educare, incoraggiare e far sperimentare ad ogni giovane che in lui abita un talento unico capace di farlo diventare uno splendido cristiano ed un onesto cittadino.

La realtà impone ai salesiani una sfida da raccogliere ed affrontare. Lo fa sul terreno più delicato della comunicazione, cuore di ogni relazione e conseguentemente di ogni «accadere» educativo. Il sistema preventivo di don Bosco non muta. Diverso è solo il campo di applicazione.

P. Gildasio Mendes – SDB – introduce al tema dello stare sul terreno della comunicazione digitale dando uno sguardo di insieme sulle frontiere della comunicazione nei Social Media:

Communication on social media is human communication in its essence.

P. Gildasio Mendes – SDB

The velocity and sophistication of technology allow ubiquitous ways of communicate. However, it is still technology.

P. Gildasio Mendes – SDB

The concept of virtual habitat – the being in the virtual world – immersion in the virtual world requires a deeper view of the human being and what it means to be in someplace.

P. Gildasio Mendes – SDB

To communicate inside this universe of cultural codes requires rethinking and a change in place by the communicator.

P. Gildasio Mendes – SDB

The place of the nature of the communication of social networks is in human nature, in its way of elaborating, responding and being communication.

P. Gildasio Mendes – SDB

Social networks reveal the human person in their constant search for something insatiable, where the search for something inside the person is a form of liquid anxiety, in a continuous cycle, that does not fill or satisfy the human being.

P. Gildasio Mendes – SDB

The question that the critical lines of social networks and of prosperity and new human freedoms from the virtual world, offer us, is a new reading, where the systematic relationship of communication, can allow us to elaborate an anthropology of social networks , and the openness to a humanization of relationships in the virtual world, and, consequently, greater possibilities for the education and pastoral of communication.

P. Gildasio Mendes – SDB

The question that the critical lines of social networks and of prosperity and new human freedoms from the virtual world, offer us, is a new reading, where the systematic relationship of communication, can allow us to elaborate an anthropology of social networks , and the openness to a humanization of relationships in the virtual world, and, consequently, greater possibilities for the education and pastoral of communication.

P. Gildasio Mendes – SDB

St. John Bosco, who knew how to develop his multiple intelligence, emotional and social, knew how to use the arts, games, prayers, education as a formative ecosystem, understanding the inner dynamics of the human being.

P. Gildasio Mendes – SDB

The new Salesian communicator for young people today has the challenge of seeking new perspectives on the psychodynamics of virtual communication and deepening pastoral work in social networks with a more complete view of human and spiritual dynamics.

P. Gildasio Mendes – SDB

Marco general y dimensión carismática: objetivos generales.

Per i Salesiani di Don Bosco (SDB) e i loro più stretti collaboratori, la Rete è l’opportunità di essere presenti, per diffondere i valori del Carisma e dell’Istituzione Salesiana, per entrare in contatto con numerose persone, specialmente i giovani e gli educatori che la popolano. Grazie a questi ultimi si ha la possibilità di essere moltiplicatori del messaggio e della missione di Don Bosco in tutto il mondo.
Tale presenza non è priva di rischi. Il tutto va presentato in un linguaggio contemporaneo, nei momenti opportuni, con modalità e tecnologia adeguata.

«Non ogni mezzo né qualsiasi modalità possono essere adeguati per qualsiasi informazione o comunicazione. Se i principi base non sono tenuti in considerazione, si rischia di perdere tempo e vanificare il messaggio».
Don Filiberto GONZÁLEZ, Presenza nelle reti sociali

La presencia online de la Congregación Salesiana se manifiesta en:

  • collaborare alla missione evangelizzatrice della Chiesa attraverso i mezzi di comunicazione (siti internet, social network, giornali on line);
  • identificare la Congregazione Salesiana come una comunità religiosa di consacrati, fondata da Don Bosco, al passo con i tempi e con il linguaggio della comunicazione per una missione di evangelizzazione ed educazione a favore delle famiglie, dei bambini, degli adolescenti e dei giovani “soprattutto di quelli più poveri” mettendo tutti in contatto con idee, proposte ed azioni partecipando e collaborando in modo concreto secondo la propria condizione;
  • trasmettere la realtà della missione salesiana in modo trasparente, autentico e con un linguaggio attuale;
  • informare sulle attività delle Ispettorie, i loro settori e opere (scuole, parrocchie, oratori, missioni, centri sociali, imprese e produzione nella comunicazione, etc);
  • promuovere delle best practice in ambito educativo e formativo (missioni, scuola, oratorio, …);
  • fornire sussidi pastorali, spirituali, sociali e culturali che favoriscono la formazione di persone interessate alla gioventù, a temi sociali e di educazione, nell’ottica carismatica di Don Bosco;
  • offrire la testimonianza concreta di salesiani e collaboratori che donano la loro vita a Dio nel cammino tracciato da don Bosco.

Tesis 1

El mundo cambia rápidamente.
Sin miedo

Il punto di partenza è fattuale. Il mondo è cambiato, sta cambiando e cambierà sempre più velocemente. Il rischio è quello di temere questo cambiamento e la velocità con cui avviene senza riuscire così a governarlo. Le nuove tecnologie ed i nuovi strumenti applicati alla comunicazione hanno contribuito in modo speciale. Un sentimento di paura, il voler considerare questi nuovi «spazi» come uno strumento esclusivamente negativo o peggio ancora demoniaco sono atteggiamenti che di fatto significano l’abdicare alla carismatica funzione educativa ed evangelizzatrice. Probabilmente anche don Bosco ha dovuto affrontare il timore di non farcela e di non essere pronto. Le parole che diceva a se stesso ed ai suoi primi collaboratori, parole che da tanti salesiani abbiamo sentito ripetere, «Nessuna paura!» diventano quanto mai attuali di fronte alla sfida che la realtà ci pone.

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#speed #nofear

Tesis 2

El mundo ofrece una gran variedad de herramientas.
Aprende a usarlos

La seconda proposizione parte anch’essa dalla osservazione della realtà. Il cambiamento prodotto ha fornito una quantità innumerevole di strumenti social (social network) e di comunicazione online che sono in continua evoluzione. Il primo ed elementare compito è quindi quello di conoscere lo strumento e la piattaforma che si sta usando.

La semplicità e piacevolezza della user experience, soprattutto quella determinata dai mobile device, provocano la falsa certezza che il semplice è anche facile e correttamente utilizzabile. Nonostante la facilità, semplicità e velocità con cui si possano diffondere sulle diverse piattaforme social testi, foto e video di ottima qualità il senso profondo di questa comunicazione e del contenuto pubblicato restano dentro la sapienza e saggezza umana oltre che nelle regole che i diversi strumenti si sono date. E’ quindi necessario conoscere approfonditamente lo strumento che si utilizza per realizzare al meglio i fini che ci si pone e non incorrere nella spiacevole constatazione di aver ottenuto l’effetto opposto.

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#knowledge

Tesis 3

El mundo distingue marcas y testimonios.
Distinguir quien esta hablando

La terza proposizione parte dalla constatazione di una primaria e generica macro distinzione che si opera all’interno dei profili sui principali social: la presenza di profili Brand (organizzazioni, enti, aziende, associazioni) e Private (singole persone). Questi ultimi, in forme e proporzioni molto diverse, diventano, nel corso della loro vita sui social, Testimonial di emozioni, idee e Brand grazie alla creazione o condivisione di contenuti documediali.

Es. Brand – Nike
Testimonial – Ronaldo
testimonial – il ragazzo che posta la foto con le nuove scarpe da calcio Nike linea Ronaldo

Questa prima distinzione riconducibile ed attinente al soggetto della comunicazione richiede una profonda intelligenza da parte del salesiano nel saper distinguere a nome di chi in quel particolare momento sta producendo il contenuto e su quale profilo lo andrà a collocare. Tale intelligenza permette la scelta del giusto stile e della corretta interazione oltre ad essere un valido aiuto nel discriminare quale contenuto vale la pena comunicare.

Tante pagine dell’oratorio diventano la pagina dell’incaricato dell’oratorio.
Tante pagine degli incaricati dell’oratorio diventano la pagina dell’oratorio.

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#cleverness

Tesis 4

El mundo quiere saber quién eres.
Resalta y haz transparente la misión.

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#identity #brand #private

Tesis 5

El mundo espera una invitación.
Se adictivo

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#engagement

Tesis 6

El mundo busca una tribu.
Cuidar la comunidad

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#community #tribe

Tesis 7

El mundo desea una historia para reconocerse.
Testifica con tu narración.

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#storytelling

Tesis 8

El mundo es un juez severo.
No seas superficial

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#quality #content

Tesis 9

El mundo vive de las relaciones
Pon a la persona en el centro

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#relation #takecare

Tesis 10

El mundo está contaminado con falsificaciones.
Se mantiene adherido a la verdad.

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#truth

Tesis 11

El mundo busca un buen camino
Cada una de tus comunicaciones apunta al bien.

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#good

Tesis 12

El mundo grita
Elige el tono correcto

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#chariness

Tesis 13

El mundo está atento a la privacidad
Respetar la confidencialidad

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#privacy

Tesis 14

Los delincuentes no han desaparecido en el mundo.
Protege tu tesoro

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#safety

Tesis 15

El mundo sabe robar tus horas
Dale el momento adecuado

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#timeforyouself #righttime

Tesis 16

El mundo tiene mil tambores con su ritmo.
Acuerda el momento de tus palabras.

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#timefortheothers #righttime #tomorrow

Tesis 17

El mundo ha roto las fronteras.
¿Dónde puede llegar tu palabra?

El mundo de hoy

El reto

Don Bosco solía decir

#space